Le diagnosi oncologiche si basano solitamente su citologia, istologia e più recentemente sulla genetica molecolare. Presso GMF è possibile effettuare valutazioni citologiche di elevata qualità diagnostica. Anche in questo ambito, infatti, sono presenti solo citologi o istologi dedicati, come per esempio in ambito tiroideo, per garantire la migliore interpretazione dell’agoaspirato del nodulo tiroideo).
Presso GMF, inoltre, è possibile accertare o completare alcune diagnosi anche dal punto di vista genetico, consentendo il più completo approccio diagnostico-terapeutico per molte patologie, soprattutto in ambito endocrino-metabolico.
GMF, per sempio, è all’avanguardia nella diagnostica oncologica di genetica molecolare, sia in ambito urologico per la diagnosi del tumore prostatico (SelectMdx) che in ambito endocrinologico per la diagnosi del tumore tiroideo (BRAF, Afirma).
Si tratta, in alcuni casi, di metodiche di genetica molecolare di nuovissima generazione, che consentono di effettuare diagnosi in campo oncologico che fino a pochi anni fa erano impensabili.
Alcune di queste metodiche, che rappresentano il massimo attualmente disponibile in ambito internazionale in specifici campi oncologici, sono eseguibili in Italia solo presso GMF.